Seguici su
Cerca

Anagrafe canina

Servizio Attivo
Il proprietario o il detentore di un cane deve provvedere a far identificare e registrare dal veterinario l’animale entro il secondo mese di vita tramite l'inoculazione del microchip e contestualmente richiedere il rilascio del certificato di iscrizione in anagrafe, che costituisce il documento di identità e che deve accompagnare il cane in tutti i suoi trasferimenti di proprietà.


A chi è rivolto

Ai proprietari di cani

Descrizione

Il proprietario o il detentore di un cane deve provvedere a far identificare e registrare dal veterinario l’animale entro il secondo mese di vita tramite l'inoculazione del microchip e contestualmente richiedere il rilascio del certificato di iscrizione in anagrafe, che costituisce il documento di identità e che deve accompagnare il cane in tutti i suoi trasferimenti di proprietà.

Come fare

Ogni variazione di possesso, residenza o cessione di un cane deve essere registrato nell'anagrafe canina utilizzando i moduli allegati in fondo a questa pagina.
I moduli devono essere presentati agli uffici comunali indicati.

Cosa serve

Dal 1° gennaio 2005 l’unico sistema identificativo nazionale per gli animali d’affezione è il microchip. Il microchip è un piccolo dispositivo elettronico, di forma cilindrica di circa 8/10 millimetri di lunghezza e 1/2 millimetri di diametro, rivestito in materiale biocompatibile, che viene inoculato sottocute esclusivamente da un medico veterinario. Il microchip deve essere conforme alla norma ISO (International Standards Organization) 11784 e all’Allegato A della norma ISO 11785.

Cosa si ottiene

La registrazione del proprio cane nell'anagrafe canina

Tempi e scadenze

Il proprietario o il detentore di un cane deve provvedere a far identificare e registrare dal veterinario l’animale entro il secondo mese di vita.

Quanto costa

GRATUITO

€ 0,00

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Per le relative domande di registrazione o variazione riguardanti il possesso di un cane, si devono utilizzare uno dei modelli allegati qui sotto.

Documenti allegati

Mod.2 regionale - Inserimento cane da altra regione (76,36 KB)
Deve essere compilato per registrare un cane nato ed identificato fuori dalla Regione Piemonte (Artt. 1 e 3).
Mod.3 regionale - cani non identificati ed introdotti nella Regione Piemonte (49,28 KB)
Modulo da utilizzare per la registrazione di cani introdotti in Piemonte non identificati come provenienza.
Mod.4 regionale - Segnalazione di cessione del cane (37,19 KB)
Da consegnare al Servizio Veterinario dell’ASL di competenza.
Mod.5 regionale -variazione della residenza / della sede abituale di detenzione del cane (35,11 KB)
Deve essere compilato in caso di cambio dei residenza del proprietario o della sede in cui il cane e' tenuto.
Mod.6 regionale - Denuncia di smarrimento del cane (35,23 KB)
Deve essere compilato in caso di smarrimento del cane ed inviato alla Polizia Municipale del Comune e al Servizio Veterinario dell’ASL.
Mod.7 regionale - Denuncia di morte del cane (39,33 KB)
Da compilarsi in caso di morte del cane. Da inviare al Servizio Veterinario dell’ASL di registrazione del cane
Mod 8 regionale - segnalazione di un cane vagante o randagio (44,95 KB)
Deve essere compilato in caso di individuazione di un cane circolante nel territorio privo di padrone o smarrito.

Contatti

Ufficio Demografico e di Stato Civile
Indirizzo: Piazza Castello, 1 - 14058 Monastero Bormida (AT)

Telefono:
0144.88012
Email:
info@comunemonastero.at.it
PEC:
monastero.bormida@cert.ruparpiemonte.it
Argomenti:Pagina aggiornata il 15/12/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri