Appuntamenti culturali di agosto a Monastero Bormida
Ecco una veloce rassegna delle occasioni di cultura, musica, gastronomia che il paese di Monastero Bormida offre a visitatori, turisti e residenti nel mese di agosto 2022.
Grande novità dell’estate 2022 è la manifestazione “Di Piazza in Piazza”, una tre giorni (venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 luglio) organizzata dalla Pro Loco che animerà la splendida piazza castello con sette tappe gastronomiche e spettacoli dedicati, rispettivamente, alla musica, agli artisti di strada, al teatro itinerante (info 3462195642-3401728882).
Martedì 2 agosto torna “…D(ur)ante…”, una rivisitazione in chiave contemporanea dei più famosi canti dell’Inferno dantesco, a cura del Teatro del Rimbombo, e il 10 agosto, notte di San Lorenzo, non poteva mancare la poesia, con una serata dedicata a poeti e narratori contemporanei intervallata da ottima musica, a cura del Premio Letterario Gozzano – Monti di Terzo.
Sabato 13 agosto, sempre in castello, è la volta di “Lascia che sia fiorito”, teatro con Monica Massone e Paolo La Farina e musica dal vivo con il maestro Benedetto Spingardi per rievocare Fabrizio De André e Luigi Tenco tra le ombre di Spoon River. Lo spettacolo mette in scena alcuni dei personaggi delle poesie di Edgar Lee Master raccolte nel meraviglioso volume “Antologia di Spoon River”, e le canzoni di Fabrizio De Andrè della raccolta “Non al denaro, non all’amore né al cielo”. Inoltre alcune delle canzoni di Luigi Tenco ispirate ad alcuni dei personaggi dell’antologia.
La programmazione culturale estiva si conclude venerdì 19 agosto con il grande concerto degli Amemanera, con la band al completo e l’accompagnamento dell’attore Paolo Tibaldi che introdurrà le canzoni in piemontese. La serata è coorganizzata dall’AIDO di Canelli e il ricavato sarà devoluto alla campagna per la donazione degli organi.
Le visite guidate al castello saranno il 7 e 21 agosto.
In caso di maltempo tutti gli spettacoli si svolgeranno al teatro comunale. Per ulteriori informazioni e prenotazioni potete telefonare al Comune in orario d’ufficio (tel. 0144/88012, 3280410869, mail: info@comunemonastero.at.it). Monastero Bormida vi aspetta!!