Attività dei centri estivi a Monastero Bormida - anno 2021

Published on 15 June 2021 • Giovani

Nonostante le restrizioni imposte dalle norme sanitarie per il contrasto alla pandemia, il Comune di Monastero Bormida si è attivato con la cooperazione di varie Associazioni, per la realizzazione dei tradizionali centri estivi, che sono partiti lunedì 14 giugno e proseguiranno fino a fine luglio.

I centri estivi sono due. Uno è dedicato ai bambini più piccoli, fino a 6 anni, si svolge nei locali della Scuola Materna, ed è gestito dalla Ditta “La Coccinella”, la stessa che ha in carico la attività del Micro-Nido. Si avvale di un magnifico parco, con grandi alberi ombrosi, prato verde, giochi nuovi e assoluta tranquillità, sito sul retro dell’edificio dell’Asilo “Regina Margherita”, concesso in comodato dal maestro Francesco Buschiazzo e rimesso a nuovo dal Comune. La attività della mensa della scuola materna è prorogata fino al 15 luglio per consentire una migliore gestione del centro estivo. Le quote di adesione sono rimaste sullo stesso livello dello scorso anno, nonostante i maggiori oneri per personale e attrezzature. Per info, prenotazioni, costi: Roberta Satragno, tel. 3476077926.

Il secondo centro estivo è invece destinato ai ragazzi più grandi, della scuola primaria e della scuola media. E’ un centro estivo a carattere soprattutto sportivo, realizzato grazie all’attività della A.S.D. AttivaMente Sport, il cui vice-presidente Davide Berta è stato insegnante di educazione motoria presso la scuola media di Monastero Bormida e Vesime. In collaborazione con Tennis Club, Alpini, Oratorio Parrocchiale e vari volontari, con il patrocinio e il sostegno del Comune, il centro estivo è caratterizzato da una polivalenza di attività e di interessi, che si svolgono in luoghi diversi, con alternanza dei gruppi da sette/otto utenti per non creare assembramenti e viene svolto nel pieno rispetto della normativa anti-Covid. Ci sono momenti aggregativi, ludici e didattici (nel cortile dell’oratorio e nel castello), e poi tante attività sportive, grazie ai numerosi impianti comunali; chi partecipa può svolgere un corso di nuoto, attività ricreativa in piscina due volte al giorno, giochi e sport all’aperto e nella nuova palestra comunale. Spazio pranzo e merenda negli ampi e attrezzati locali della “Casetta Alpina”, adiacente alle strutture sportive. Per info, prenotazioni, costi: Davide Berta, tel. 3473218819 – davberta13@yahoo.it