Descrizione
Festeggiato a Monastero Bormida lo scorso 24 aprile il neocentenario Giacinto Morino, nato a Monastero Bormida il 23 aprile 1924.
Primo di tre fratelli di una famiglia contadina si trasferisce a Tigliole dove il padre, ferito nella grande guerra, viene assegnato all’ufficio postale.
Frequenta l’Istituto Nautico a Savona e la facoltà di Economia a Genova e alla fine degli anni ‘40 si imbarca come ufficiale sulle navi mercantili.
Dopo il matrimonio con Liliana lavora per diverse compagnie marittime con il ruolo di direttore di una compagnia di trasporto container.
Trascorre lunghi anni tra la città di Genova e le adorate Dolomiti prima di trasferirsi definitivamente a Monastero Bormida, dove è festeggiato nella sua casa circondato dall’affetto delle figlie Patrizia e Rossana e dai nipoti Luca, già vicesindaco e attuale presidente della Pro Loco, Giulia e Anna, nonché dal piccolo bisnipote Ettore di soli 6 mesi. E’ lucido e attivo, legge senza occhiali e partecipa alle vicende del paese; vive nella sua casa, assistito da una affezionata badante.
A festeggiare il neo centenario, oltre alla famiglia, presenti il Consigliere Provinciale Luigi Gallareto, anche sindaco del Comune di Monastero Bormida, che a nome del Presidente Maurizio Rasero gli ha consegnato l’attestato di “Patriarca dell’Astigiano” insieme ad alcune pubblicazioni dell’Ente. Presente anche il vice sindaco del Comune di Monastero Bormida Remo Ferraris, che ha consegnato una targa in cui si ricordano la stima, l'amicizia e l'affetto verso Giacinto da parte di tutta la comunità di Monastero Bormida.
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
06/05/2024 09:53